Translate it!

lunedì 25 agosto 2014

Weekend di fine estate

Diciamolo chiaramente. L'estate olandese non è come quella italiana. Sebbene quest'anno il tempo sia stato pietoso un po' ovunque, non c'è dubbio che qui le aspettative vadano ridimensionate. L'estate olandese dà solitamente il suo meglio a giugno-luglio, mentre ad agosto iniziano già i primi freddi. Nuvole, vento e rovesci fanno comparsate frequenti per tutto il periodo.

Ammetto che, essendo cresciuta nella terra dei cachi, il mio concetto di estate è: afa, weekend al mare e serate in collina a "prendere il fresco". Il cambio quindi si è fatto sentire, lasciandomi delusa, metereopatica e in deficit di vitamina D.

Ma qui viene il bello dell'estate olandese. Quando splende il sole, l'intero paese sboccia. Le città brulicano di eventi, le terrazze si riempiono, la gente si siede a prendere il sole nei posti più impensabili. C'è un amore totale per il sole e una creatività estrema nell'omaggiarlo. Ogni giorno, uscendo di casa, ci si imbatte in un festival, una manifestazione culturale, una spiaggia artificiale in mezzo alla piazza (!), un nuovo pop-up bar all'aperto. Arrivi a goderti il bel tempo molto di più, e non te ne perdi nemmeno un minuto, uscendo di casa al primo raggio di sole.

Sabato ho fatto un giretto nel mio quartiere, e mi sono imbattuta in una quanto mai particolare installazione artistica...non vi rovino la sorpresa, guardate le foto. Nella piazzetta vicina ho invece incontrato la suddetta spiaggia cittadina. A mancare era solo la temperatura: ho già dovuto tirare fuori maglioncini e sciarpe di lana!

Domenica i miei amici K e G, che vivono ad Amsterdam, mi hanno portato da Pllek, un bar/ristorante ricavato da un vecchio magazzino ad Amsterdam Noord. Amo molto questa parte della città, un tempo dedicata solo alle attività portuali: così industrial chic e in rapido sviluppo, è assolutamente da non perdere durante la vostra prossima gita ad Amsterdam! Il tempo era fresco ma soleggiato, perfetto per un pranzetto all'aperto. E Pllek offre vari tavoli interni ed esterni, una "spiaggetta" con maxi cuscini e pallet a mo' di sdraio, dj set e buoni piatti organici (per i carnivori, anche la carne è bio, e il pesce è stato pescato in modo sostenibile). Prezzi un po' cari, ma nella media di Amsterdam: panino fighetto con humus e verdure grigliate + birra + cheesecake: 18 €.

Per raggiungerlo, prendete il traghetto (gratuito) in direzione NDSM werf, che parte tutti i giorni, ogni 30 minuti, da dietro la stazione di Amsterdam Centraal. Date un'occhio ai display con la destinazione e cercate la fermata giusta prima di imbarcarvi, perché in quella stessa zona ci sono vari imbarchi per destinazioni diverse. Male che vada, cmq, vi ritroverete sul traghetto per l'EYE, il museo del cinema!


Eccovi qualche foto!

Installazione con centinaia di reggiseni, iniziativa degli studenti dell'Università di Wageningen
http://www.gelderlander.nl/regio/de-vallei/wageningse-beha-s-fleuren-utrecht-op-1.4501920

A quanto pare gli studenti volevano simbolizzare "the strength, beauty and diversity of women"

Spiaggia cittadina nella piazzetta del comune di Utrecht

Ed ecco le foto di Pllek:











Nessun commento:

Posta un commento

Google Translator